Center Pedestal

 

Nel giugno del 2003 ho finalmente iniziato la realizzazione del tanto desiderato center pedestal. Dopo aver effettuato l'ordine a P.Cos www.flightdecksolutions.com ho ricevuto un pacco ricco di pannelli. Per comprendere la giusta disposizione ho dovuto consultare alcune delle foto più aggiornate di cockpit 747-400 al sito www.airliners.net ricco di immagini più disparate. Finalmente ho incominciato realizzando per primo il pannello di MDF con la sagoma di tutti i fori. Poi dopo aver calcolato le relative proporzioni ho realizzato il cabinet con due cerniere sulla parte posteriore per consentire il sollevamento del pannello principale così da avere un più facile accesso in caso di manutenzione, visto che la cablatura e l'infinità di bottoni, encoder, interruttori, potenziometri e displays che questi contiene può essere soggetta a guasti.

Dopo aver avvitato tutti i pannelli ho incominciato a calcolare tutti i componenti hardware necessari. Quindi ho ordinato a P.Cos, che si è dimostrato sempre disponibile e attento alle esigenge dei costruttori, il kit dei vari interruttori dai quali ho selezionato ciò che era assolutamente insostituibile e poi ho acquistato la restante parte dei componenti rispettivamente alla www.rscomponents.com e alla www.mouser.com .

Ricevuto il materiale ho incominciato il cablaggio stando bene attento a numerare i gruppi di fili visto che alla fine mi sono ritrovato con almeno 500 cavi di vario colore.

Per l'illuminazione ho provveduto ad avvitare sul fondo 4 fari spot verdi da 60W 220V in modo da distribuire uniformemente la luce dietro il pannello. La distanza dai fari è di circa 40 cm per lato.

Quì di seguito ho allegato tutta una serie di foto che dimostrano esaurientemente la tecnica costruttiva.

 

Frame del center pedestal in MDF da 15mm con fori

Altra visuale del frame

Montaggio dei pannellini sul Frame vista in controluce per vedere se si leggono tutte le scritte

Vista in controluce dei Capitain's Radio tuning Panele Audio Control Panel

Vista in controluce dei Seatbelts, No Smoking Sings & Other Functions Panel ed Emergency Evacuation Signal System Panel

Vista in controluce dei Copilot's Radio tuning Panele Audio Control Panel e TCAS / Transponder Controls

Vista della cassa interna con le quattro lampade per la retroilluminazione

Vista posteriore dei cablaggi Radio

Vista posteriore dei cablaggi Seatbelts, No Smoking Sings & Other Functions Panel ed Emergency Evacuation Signal System Panel

Vista posteriore del TCAS / Transponder Controls Panel

Vista posteriore di tutto il pannello con i cablaggi

Vista degli interruttori del Audio Control Panel

Vista completa con le radio in funzione

Altra vista completa

Altra vista completa

Altra vista completa

Nelle foto che vedremo in seguito è mostrato come ho risolto il grosso problema degli encoder coassiali che vengono impiegati nelle sintonie delle radio.

Visto che in commercio questi encoder sono praticamente introvabili e costano più di 50 usd ho deciso di utilizzare due encoder da 3 usd cad. un chiodo a cui ho tagliato la testa e un pezzo di circuito stampato millefori usato per i prototipi.

Assemblando il tutto si ottiene uno splendido encoder coassiale. Provare per credere!

Prendiamo l'ecoder e accorciamo l'asse

Foriamo l'asse con una punta da 3,5mm

Qui si può osservare il foro passante

Inseriamo il chiodo nel secondo encoder che avremo forato con una punta da 3mm e assembliamo il tutto

Questa è una veduta dall'alto del encoder finito

Ecco una veduta dell'encoder comleto delle due manopole coassiali

Praticamente identico all'originale