Tutorial:

 

Questa nuova sezione è stata creata per aiutare chiunque nella realizzazione di quei pezzi che servono in un simulatore e che non esistono in commercio o che hanno un prezzo irraggiungibile, e che quindi conviene realizzarli da se.

I pezzi che vedrete descritti qui di seguito sono fondamentalmente realizzati con materiali facilmente reperibili a costi irrisori, tutto ciò per riservare il capitale a futuri acquisti di componenti cari e non facilmente realizzabili nella propria officina.

Il primo dei tutorial che andremo a vedere riguarda i selettori degli EFIS.

 

Commutatori rotativi con pulsante normalmente aperto in asse.

 

Negli EFIS sia Comandante che Primo Ufficiale sono presenti 4 commutatori rotativi che possiedono nel loro asse un piccolo pulsante. Questi commutatori che ho cercato invano su internet in tutto il mondo per 3 mesi sono risultati praticamente introvabili, sempre che non si riesca ad avere gli originali (a che costo!!!). Quindi tanto ho ragionato che ho trovato una soluzione.

Il materiale occorrente per ogni commutatore e:  2 commutatori rotanti 1,40 euro cad. (uno farà una brutta fine!) una punta di trapano da 1,5mm 0,40 euro un pulsante da cui ricavare solo il pulsantino nero su cui applicare la scritta 1,00 euro ed infine un pulsante del tipo che di solito Peter Cos (FDS) ne allega nei suoi kit in abbondanza (per cui ne avanza sempre qualcuno da poter utilizzare per altri scopi).

 

Andiamo a vedere le foto:

Piccolo pezzo in ottone o alluminio da fare al tornio dove passerà l'asse del pulsante senza interferire con la molletta

Vista dal basso dell'asse del commutatore

Ricordate di tagliare la molla a metà e toglierne la quantità che viene sostituita dal pezzo tornito. Forate l'asse con punta da 2 mm

Fondello del commutatore da forare con una punta da 2 mm

Visata di insieme dei pezzi lavorati. Attenti a non perdere i cuscinetti!

Secondo fondello da ricavare dall'altro commutatore e da forare con punta da 1,5 mm

Pulsante da inserire sul secondo fondello e fondello forato

Finalmente possiamo attaccare il pulsante sul fondello

Asse da 1,5 mm con pulsantino inserito. L'asse è una punta di trapano

Piccolo coperchietto da attaccare sul pulsantino per rifinire esteticamente il tutto

Ecco le saldature da effettuare per completare il lavoro

Vista in particolare del commutatore finito

Qui si vede bene il particolare del pulsante

 

Al prossimo tutorial